Il Salone del gusto è un evento che si svolge ogni due anni al Lingotto di Torino e che offre una panoramica di quanto di meglio possa offrire il nostro paese in fatto di cibo.
Si entra così in una bolgia di prodotti tipici buonissimi: formaggi, salumi, vini e soprattutto birre!
Non ci siamo lasciati scappare infatti, alcuni assaggi dei birrifici presenti. La prima bevuta è stata la Makke stout del Montegioco, spillata a pompa. Stout in perfetto stile inglese, molto delicata e vellutata, con leggere note di caffè e cioccolato. Diversa è la Jehol del Bidù, molto più luppolata e maltata. La ArtigianAle resta un'ottima birra da bere a secchi.
Passando da uno stand all'altro ci imbattiamo in un nuovo birrificio di Udine, "foglie d'Erba".
Il birrificio ha alla spine alcune birre molto particolari, di impronta mikkelliana (ben due single hop!) e alcune birre americane come una ipa di 70 ibu e una black ipa(!) L'ipa è molto ben fatta con un amaro potente e ben presente, rimanendo comunque beverina. La Black ipa veramente buona, con note tostate e caramellate che supportavano bene l'amaro e l'agrumato dei luppoli.
Lo stand di Ales & Co. proponeva delle vere e proprie chicche alla spina e in ca
sk: Brewdog, Orkney, Ridgeway e St. Peters.
Sicuramente una giornata piacevole in cui abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare piccoli prodotti di nicchia ed eccellenze della nostra tavola.
0 commenti:
Posta un commento