sabato 13 novembre 2010

Costine di cinghiale marinate e grigliate

Nelle pagine del nostro blog, se non ricordo male, poche volte avete letto di ricette a base di birra, sicuramente in occasione del tortino di cioccolato superlativo di Luca, e oggi vi voglio raccontare cosa mi è venuto in mente una sera in settimana.

Ho avuto la fortuna di trovare al supermercato delle costine di cinghiale o come la chiamiamo noi, della rosticciana di cinghiale, e, anche se ero sicuro della provenienza d'allevamento e non da caccia dell'animale, la tentazione è stata forte e mi sono concesso una cena a base del parente del maiale!

Arrivato a casa, mentre pensavo alla nonna, al suo modo di cucinare il cinghiale in umido e alla marinatura necessaria, ho deciso di andare su una breve marinatura della mia rosticciana con una vecchia bottiglia di doppelbock (non proprio in forma smagliante devo essere onesto) dei NB.
La scelta è caduta su questo genere di birra perché immaginavo un bel connubio tra il selvatico della carne e il dolce della birra, e così ho lasciato le costine a marinare per 2 ore in abbondante doppelbock, pepe nero, salvia, timo, rosmarino, maggiorana e dragoncello.

A questo punto ho cotto per una ventina di minuti la carne alla griglia e servito con delle patate cotte al forno in una pirofila ricoperte dalla marinata del cinghiale (della serie non si butta via nulla...).
Et voilà una cena banale di una sera tra settimana si è trasformata in un delizioso avvenimento che ha lasciato stupito prima di tutti me stesso!

E cosa ci vogliamo bere, mi sono detto poi, se non una bella birra artigianale?
Avevo a disposizione una Mervisia del Birrificio Civale, che non avevo ancora assaggiato prima, e così ho provato l'accostamento: risultato davvero ben riuscito!
La Mervisia, con il suo deciso carattere maltato, le sue note di frutta matura e di caramello prima al naso e poi al palato e quel finale a metà strada tra l'amaro del luppolo, il tostato e il fruttato(con una punta di astringenza), ha accompagnato egregiamente ogni singolo boccone andando ad incontrare i sapori sia del cinghiale che della marinata con le sue note più dolci, e dando una mano al palato con il suo finale "pulente" per prepararlo all'assaggio successivo.

Non ho la pretesa di dare ricette a nessuno con questo, ma spero che sia utile a qualcuno per trarre qualche spunto e sperimentare proprio come ho fatto io!

1 commenti:

francesca ha detto...

ciao sono Francesca di Pinta Medicea, ho bisogno di un vostro indirizzo email: me lo potete mandare a francesca@pintamedicea.com? oppure su facebook, come vi viene più comodo. grazie!

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates