martedì 28 dicembre 2010

Birre di Natale al Livingstone club!

Per entrare meglio nello spirito natalizio, il Livingstone club ha organizzato due serate aventi per tema le birre natalizie. Sono birre particolari, create appositamente per le feste e sono il fiore all'occhiello di molti birrifici. Seppur diverse fra loro, sono accomunate da un'alta gradazione alcolica e spesso dall'uso di spezie o miele. La prima serata è stata dedicata all'Italia mentre la seconda al Belgio.
ecco le birre della prima serata:
mi sono piaciute molto la Christmas Cru di Almond 22 e la noel du sanglier di toccalmatto. putroppo un pò di "sfiga" non ci ha permesso di gustare al meglio la Krampus del Ducato e la Cuveè d'le Piole di Aleghe, entrambe non a posto. Buon anche la birra di Natale del (non ancora) birrificio "Le Badie", e le due birre homebrewed di Rik e Francesco Ranzani.

Ecco cosa abbiamo bevuto nella seconda serata:
anche qui la "sfiga" si è messa di mezzo, la Avec le Bons Veux aveva qualche problemuccio, mentre la Fantome Noel... non saprei dire se era un difetto o era voluto, comunque piacevole!
La Canaster e la Pere noel sono state le mie preferite, ma anche le altre erano molto interessanti.
Menzione d'onore per la birra di Luca Cottini, una APA passata per ben cinque mesi in botte di vin santo...eccezionale!
Le serate sono state allietate anche da alcuni dolci tipici natalizi (panettone, panforte, ricciarelli,...). Molto apprezzati sono stati il castagnaccio di Fabrizio e il mio cheesecake, segno che oltre che homebrewer siamo anche degli ottimi cuochi :)

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates