giovedì 16 dicembre 2010

Festival dei birrai eretici


Dopo due giorni passati a Prato, Domenica siamo andati a bologna al "Festival dei birrai eretici", organizzato da Brewlab e tenutosi al pub "L'Ortica", dove abbiamo partecipato al "Revolutionary beer challenge", concorso riservato a birre "rivoluzionarie", cioè che uscivano dai soliti schemi e che avessero qualcosa di innovativo o "strano". Le nostre birre erano due APA in cui viene utilizzata la menta: la "Mapa", con menta inserita a fine bollitura e la "Beautiful Mint" con menta e cascade in dry hopping. La terza birra era una belgian ale con la zucca(di cui parlerò in un altro post). Oltre al concorso però c'erano tante e buone birre da bere, una lista molto interessante di fusti a rotazione di birre italiane ed internazionali:


Birrificio Italiano – Tipopils

Birrificio Bi-Du – Rodersch

Bad Attitude – Rudolph

Bad Attitude – Hipster

White Dog Brewery – TDS Stout

Zimella – Carbone

Birrificio Vecchia Orsa – Saison

Statale 9 – Gold

Toccalmatto – Rude Boy

Toccalmatto – Re Hop

Birrificio Del Ducato – New Morning

Revelation Cat – Cream Ale

De Ranke – XX Bitter

Dupont – Avec Les Bons Voeux

Girardin – Kriek

Dark Star Brewing Co. – Festival

Orkney Brewery – Dark Island

Brewdog – 5AM Saint

Aynger – Celebrator

Great Divide Brewing – Titan IPA

Great Divide Brewing – Yeti

Southern Tier Brewing Co. – Raspberry Wheat

Left Hand Brewing Co. – Black Jack Porter


Purtroppo per noi la sera precedente molti dei fusti sono stati svuotati, ma non ci siamo potuti lamentare, abbiamo bevuto alcune birre molto buone.

Ecco quelle che ci sono piaciute di più:


Brewdog 5 AM Saint: red ale luppolatissima di un bel colore ambrato, con un naso agrumato e floreale, corpo ben strutturato e finale molto lungo e persistente. Il fusto purtroppo aveva dei problemi e non ho potuto berne di più.


Aynger Celebrator: doppelbock scura, maltata e con note tostate. Corpo esile, ma avvolgente e caldo. Finale secco e asciutto.


Avec le bon Voeux de la Brasserie Dupont: birra nataliazia che nasconde bene i suoi 9,5 gradi, con un bel naso di spezie e frutta matura.


Girardin Krek: molto "pulita", con una punta di acidità e fruttata, veramente piacevole. Abbinata ottimamente con la "pinza", un dolce bolognese che consiste in un pane di pasta frolla ripieno di mostarda a base di frutta cotta nel mosto d'uva


Ottimo modo per finire un week-end lungo e birroso, complimenti a Brewlab che ha organizzato un festival di gran livello.

Un grazie anche a Bad attitude che ha omaggiato ogni partecipante con una bottiglia di "Rudolph", la loro birra di Natale!


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie dei complimenti! Spero di rivedervi presto!

Gianfranco

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates