martedì 7 dicembre 2010

Eccellenza Birra 2010

Eccellenza Birra è la prima manifestazione a carattere birrario che si sia mai svolta a Prato e dintorni, sicuramente un evento atteso da molti. Interessante la lista dei birrifici presenti: i quattro birricifici del territorio pratese più altri della zona, alcuni da tutta Italia per finire con delle chicche dal Belgio e dal resto del mondo.Tre giorni molto interessanti e pieni: convegni, forum, laboratori e concerti che hanno movimentato questa kermesse.

Si inizia venerdì mattina con il convegno "il mondo delle birre artigianali in Italia", con Luca Chiais che ha presentato la manifestazione, il relatore Lorenzo Dabove (Kuaska) e con la partecipazione di Teo Musso.

Kuaska ci ha raccontato la nascita delle birre artigianali in Italia, il suo sviluppo nel tempo e le sue conquiste. Teo ci ha parlato della sua azienda, Baladin, del suo percorso e della sua visione del mondo delle birre artigianali. Convegno molto interessante reso impagabile dall'animo istrionico di Lorenzo.

Il venerdì pomeriggio abbiamo partecipato al laboratorio "Birra e Cioccolato", dove Monica Meschini ci ha fatto assaggiare alcuni cioccolati di diversa qualità e provenienza mostrandoci come asaggiarli e valutarli correttamente. Le varie birre in abbinamento erano introdotte dai birrai. Eccezionale la ganache creata da Luca mannori con panna fresca e birra!

Sabato invece c'è stato il laboratorio "Territorio e Birra", in cui abbiamo assaggiato gli ottimi prodotti tipici pratesi (La Bozza, il tipico pane pratese; la mortadella di Prato; i fichi secchi di Carmignano e gli immancabili cantucci) assieme ad alcune birre della zona ( Rython, Granducato, Real Beer).

Il forum di sabato, "Associazioni: birrofili in fermento" è stato un incontro delle varie associazioni birrarie toscane e non, che ha visto la presntazione ufficiale dei nievole brewers.

Eccellenza birra è stata una bella manifestazione con ottime birre e ottimi prodotti.L'afflusso di persone è stato qualcosa di assolutamente sorprendente: circa 8000 visitatori!Il merito è stato degli organizzatori, che hanno coordinato il festival in modo impeccabile e che hanno avuto l'ottima idea di coinvolgere le associazioni del territorio( i Birranti, Pinta Medicea, Livingstone club, Mobi). Un contributo essenziale è stato dato dal direttore artistico, Lorenzo Dabove, che ha strutturato i laboratori in modo molto interessante.

Detto questo, alcune migliorie a mio avviso possono essere apportate.

In primo luogo la location: troppo piccola per contenere l'enorme massa di appassionati e curiosi, ma questa non è certo una colpa degli organizzatori che non si aspettavano una risposta così numerosa. Il prossimo anno, incoraggiati dal risultato, sceglieranno una struttura più capiente, magari con tavoli e panche dove sedersi.

Il bicchiere ha lasciato invece un pò a desiderare: troppo piccolo e poco pratico, non permetteva un servizio corretto (alcuni birrai si sono lamentati di questo) e non consentiva una degustazione ottimale (non facilitava la schiuma e non pemetteva di far ruotare la birra, se non con il rischio di farsi il bagno!)


1 commenti:

Rik ha detto...

Aggiungerei che non si puó degustare una birra con quel fumo e odore di salsicce grigliate.

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates