venerdì 18 giugno 2010

Da Livingstone, l'esploratore birrario!

Martedi 15 giugno in due dei NB (lukeout e akbar) abbiamo preso parte alla prima delle quattro serate organizzate dal Livingstone Club di Firenze dedicata al lievito.

Il ciclo infatti si propone come obiettivo un'analisi degustativa dei vari elementi 'primari' componenti la birra (lievito, luppolo, spezie, malti), proponendo ogni sera un'attenta selezione di birre adatte ad un confronto sulla caratterizzazione dei vari ingredienti.

Franco ci ha accolto nel suo 'covo' di viale Redi aprendo la serata in grande stile, dopo una breve introduzione teorica, con una delle migliori pils sul mercato italiano, la TipoPils del Birrificio Italiano grazie alla quale tutti noi partecipanti abbiamo potuto apprezzare in primis l'assoluta neutralità del lievito usato, così come proprio dello stile proposto da Airoli, stile che tra le altre cose il mastro birraio ha 'rivisto' aggiungendo una generosa luppolatura in dry hopping che non può sfuggire già all'apertura della bottiglia!

Avevamo già visto passare, appena entrati, qualche bottiglia di Framboise Cantillon, che non si è fatta aspettare seguendo subito la comasca, così da lasciarci in parte atterriti, per coloro che non avevano mai incontrato un lambic, in parte con un sorriso a 32 denti, vedi lukeout.
Il confronto tra le due non poteva essere dei più netti, dopo tutto da una bassa fermentazione in stile tedesco ad una fermentazione spontanea il salto è enorme, con tutta la gamma di sapori acidi e ossidati che troviamo in un lambic, di cui personalmente non sono un grande appassionato!

Abbiamo poi continuato la serata con una serie di 4 Mikkeller Yeast Series, alle quali dedichiamo un articolo a se stante, che, nonostante l'eccessiva caratterizzazione della ricetta base (una sorta di double IPA) che non consentiva di cogliere molto le differenze derivanti dai diversi ceppi di lieviti utilizzati, sono risultate mediamente piacevoli, con qualche punto nelle preferenze personali da assegnare alla fermentazione con Us Ale.

La bella serata, con la bella compagnia si è quindi chiusa con qualche anticipazione sulla cantina di Franco che ci fornirà le chicche per le prossime serate!

1 commenti:

lukeout NB ha detto...

bella serata e buonissima la Cantillon!
molto interessante anche la tipa, ehm la tipopils!

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates