martedì 15 giugno 2010

Valdinievole Export: peccato non averne conservate!

Ieri sera, in occasione del debutto mondiale della nostra nazionale, con una pizza adattissima all'occasione, ho deciso di stappare l'ultima bottiglia rimastami della "Valdinievole Export", birra prodotta qualche mese fa' che aveva un po' deluso le mie attese.
Ad un bel colore mielato ed una schiuma soddisfacente, non seguivano note chiare e distinguibili anche dopo un paio di mesi di maturazione.

Ieri, invece, la bella sorpresa: all’esame olfattivo si riuscivano a distinguere diversi sentori dolci e fruttati, confermati anche dal primo abbocco; la V.E. a dire il vero si è presentata forse un po' troppo spumeggiante, il leggero gushing era forse dovuto ad una bottiglia un po' troppo piena o ad un raffreddamento troppo repentino (l'avevo infilata nel freezer!!) anche perchè in seguito non si è rivelata eccessivamente gasata.
Nel bicchiere questa export ha conservato un sapore luppolato gradevole, una leggera sapidità ed è veramente beverina, invita velocemente ad una seconda sorsata, il finale è abbastanza secco anche se non sufficientemente , a mio parere, amaro.

Complice un tenore alcolico abbastanza basso, caratteristico di questo stile, ho rapidamente "seccato" una bottiglia da 75 cl. che mi ha fatto rimpiangere di averne più.
Insomma ho paura di non aver saputo aspettare una maturazione che alla fine è arrivata.

Che dire? 1 a 1 e aspettiamo la prossima birra... ehm! partita!



P.S. (infamatemi pure...)

1 commenti:

lukeout NB ha detto...

buono a sapersi!!! ne ho nascoste un paio proprio per valutare l'invecchiamento! ne stapperò una al più presto!

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates