giovedì 17 giugno 2010

Mikkeller yeast series


“Identical beers – only difference is the yeast. It will be a ’strong pale ale’ – 8%, pretty well hopped but not oven the top. Malt, hops, water are identical. Only difference is the yeast. I am sure it will be even more educational than the Single Hop Series. They will turn into very different beers. Planned are a lager, regular US ale, Belgian Ale/Trappist, Weiss and Brettanomyces.”

ecco cosa dice Mikkel a proposito del suo progetto: usare la stessa base cambiando solo il lievito.
in teoria interessante come "esperimento", ma l'assaggio di 4 delle 5 birre prodotte (mancava il brettanomyces) non ha dato i risultati prefissati.

la birra ha un colore ambrato e con un cappello di schiuma non troppo fine e non molto persistente. al naso citrica e resinosa, il corpo esile con un lungo finale amaro.
e i lieviti? è questo il problema. la base è fin troppo caratterizzata dai luppoli e dal malto per far risaltare le differenze date dai diversi ceppi utilizzati.
lager, US ale e Belgian ale si assomigliano fin troppo, le differenze si percepiscono molto meno di quanto ci si aspetti. il lievito Weiss è l'unico che si distingue chiaramente.

in conclusione: le birre sono buone, ma l'esperimento in sè è stato un mezzo fiasco

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright © Nievole Brewers
Convert By NewBloggerTemplates